martedì 26 maggio 2009

I PIEDI PER CAMMINARE E LA TESTA PER NON INQUINARE

La scuola "S.G. Bosco " partecipa al progetto "La Strada " promosso per sensibilizzare alunni e famiglie verso una nuova cultura della mobilità,dall'Assessorato ai trasporti e vie di comunicazione della regione Puglia con il laboratorio "Strada facendo...il codice capirai e a rispettarlo imparerai .
L'idea non è stata quella di fare recita,ma di fare delle esperienze che ci dessero l'opportunità di conoscere "gioiosamente" le regole della convivenza.
Infatti la scuola S.G. Bosco è situata nel quartiere Libertà, privo di adeguati spazi verdi e/o ludici: i bambini spesso giocano in strada o girano in bicicletta, esposti ai pericoli derivati dallo scarso rispetto delle regole codificate e dal traffico intenso e caotico.
Tra gli obbiettivi formativi c'è l'intenzione di promuovere la scoperta delle regole del vivere e del convivere mediante la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un'etica della responsabilità attraverso un percorso ludico-creativo che tiene costatemente in considerazione la relazione educativa.
Sono cosi' stati utilizzati strumenti formativi come circle time, interazioni, feddback e brain storming in un processo di comunicazione che consentisse la crescita del singolo e del gruppo.
Nel complesso sono state coinvolte tre classi elemementari:la 3a A che ha cresto lo spettacolo teatrale "I piedi per camminare, la testa per non inquinare" la 3a B che è stata coinvolta nel cortometraggio "Chi è il bullo?" e il cortometraggio "La natura è servita"

Alunno Nicola Bux
Tutor Giacomo Lavermicocca

Giudizio: ottimo e lode +

Nessun commento:

Posta un commento