Ci sono molte categorie di adolescenti, tra queste ci sono i bulli ossia coloro che assumono comportamenti non consoni alla vita sociale e scolastica.
Il fenomeno del bullismo è sempre esistito e, secondo noi, non è affatto in aumento ma semplicemente, se ne parla di più anche grazie alle nuove tecnologie, come i fatti recenti dimostrano.
Nelle scuole la violenza fra compagni è forse inevitabile. Sicuramente però non è colpa della scuola se esiste il bullismo nelle classi.
In molte famiglie non si dispensa amore, attenzione, considerazione verso i figli e le manifestazioni violente, a scuola o altrove, sono anche l’ assurda conseguenza del bisogno disperato di un contatto umano. Quindi quel “disperato” bisogno di considerazione. Considerazione che si può trovare anche a scuola, ma non basta.
Ci sono ragazzi che non stanno bene in famiglia e nell’ambiente in cui vivono, non si sentono considerati, accolti, accettati e allora sfogano il loro disagio a scuola. Sono gli stessi che assumendo certe azioni, si sentono protagonisti, sentono di esserci e di esistere per qualcuno.
Terry Gelao - Michele D'Aquino
brava teresaaaaa sono davvero daccodo con te!!!
RispondiEliminasono giovanna
RispondiElimina