venerdì 20 marzo 2009

Conferanza Di PierLuigi Vigna

Giovedì 19/03/2009 presso l’ITC Lenoci si è tenuta una conferenza sulla “Legalità nel Quotidiano”, un progetto nato tre anni fa a cura dell’Associazione “Fondazione BNC” con la collaborazione speciale di Piero Luigi Vigna ex procuratore nazionale antimafia. Il progetto interessa due regioni Puglia e Calabria, tra loro gemellate.
Due città come Monopoli e Nocre hanno avuto la possibilità di confrontarsi su un problema che in entrambe le città è presente:la mafia. Piero Luigi Vigna ha esposto molte delle problematiche che nell’Italia di oggi tengono in pugno il Mezzogiorno; problematiche sempre più presenti e che recano danno a gran parte della popolazione.
Un obiettivo fondamentale della Fondazione BNC è proprio quello di far capire ai giovani l’importanza di questo problema e indurre gli stessi a trovare al voglia di cercare soluzioni per affrontare questo ostacolo che si frappone alla libertà. L’ex Procuratore ci ha anche esposto uno dei fattori determinanti che rendono il Meridione un’area meno sviluppata dell’intera Italia; i giovani considerano la propria terra natale una matrigna poiché non offre possibilità di lavoro e di avere un futuro migliore anche per i propri figli.
Inoltre, in paesi in cui la presenza della mafia è molto forte, nessuno riesce ad essere completamente libero… ha paura di mostrare la propria personalità e le proprie idee perché teme per la propria vita. Infine, sono state rivolte delle domande molto interessanti all’ Ex Procuratore, alle quali ha risposto interessando la platea.


A cura di: Giuseppe Garofalo & Christian Cuzzi

Nessun commento:

Posta un commento