Il giorno 19 Marzo 2009 Pierluigi Vigna, procuratore nazionale antimafia, ha tenuto una conferenza a Bari presso l'I.T.C. "LENOCI".
Durante la conferenza Vigna ha raccontato alcune sue esperienze personali: in una scuola barese alcuni alunni si sono ritirati dalla frequenza scolastica perchè la scuola era frequentata da figli di boss mafiosi; la presenza di questi alunni impediva le regolari lezioni.
...ma in questo modo hanno vinto loro... forse se avessimo provato a fermarli facendogli capire che stavano commettendo un errore tutto ciò non sarebbe accaduto...
In seguito Vigna ha chiesto a noi ragazzi di utilizzare le nostre capacità per migliorare la nostra terra d'origine, invece di trasferirsi nelle città del Nord che offrono più lavoro.
Dopodichè il procuratore ci ha dato la definizione di bullo, definendolo inferiore intellettualmente rispetto alle persone che di solito attacca.
Inoltre per difendersi dai bulli bisogna impegnarsi per superare le difficoltà in modo che ognuno di noi possa esprimere la propria personalità.
Infine per concludere la conferenza ci ha parlato dei mafiosi e dei molti interrogatori in modo particolare quello fatto a Salvatore Riina, il boss dei boss.
Ha definito il mafioso una persona che vive una vita nella morte, che vive sempre con la paura di essere ucciso o catturato.
... questa esperienza ci ha fatto capire che dinanzi alla criminalità non bisogna fuggire ma piuttosto combatterla...
Francesco Ricco & Michele Santomauro
Nessun commento:
Posta un commento